Concorso dirigenti scolastici, pubblicato l’elenco degli ammessi alla prova orale

UIL Scuola Firenze

Tutte le notizie, le procedure il Decreto e l'elenco completo degli ammessi.

È stato pubblicato sul sito del Miur il decreto contenente l’elenco - allegato al link sotto - degli ammessi alla prova orale del Concorso per il reclutamento di Dirigenti Scolastici da immettere nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali, inclusi i centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

Le operazioni di scioglimento dell’anonimato sono avvenute il 25 e 26 marzo. La prova scritta, che richiedeva il conseguimento di un punteggio minimo di 70 punti, è stata superata da 3.795 candidati.

La prova orale sarà finalizzata ad accertare la preparazione professionale degli aspiranti dirigenti anche attraverso la risoluzione di un caso pratico.

Saranno testate anche le conoscenze informatiche e di lingua straniera.

Sono ammessi a sostenere la prova orale di cui all’articolo 9 del D.D.G. n. 1259 del 23 novembre 2017, i candidati inclusi nell’allegato elenco nominativo, che costituisce parte integrante del presente decreto. I candidati ricompresi nell’allegato elenco che hanno partecipato alla prova scritta per effetto di provvedimenti cautelari monocratici o collegiali del T.A.R. o del Consiglio di Stato ed hanno conseguito un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti, sono ammessi a partecipare con riserva alla prova orale, in attesa della definizione del contenzioso.

I candidati che hanno sostenuto la prova scritta e non risultano inseriti nell’elenco allegato, non sono ammessi alla prova successiva, non avendo conseguito un punteggio utile per l’ammissione alla prova orale. I candidati che hanno partecipato alla prova scritta per effetto di provvedimenti cautelari monocratici o collegiali che non sono stati successivamente confermati dal T.A.R. o dal Consiglio di Stato non sono ammessi a partecipare alla prova orale.

I candidati ammessi alla prova orale riceveranno comunicazione, esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta.

I candidati di cui all’articolo 1 sono ammessi alla prova orale con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione dichiarati nella domanda, come previsto dall’articolo 3, comma 6, del D.D.G. n. 1259 del 23 novembre 2017. L’ammissione alla prova orale, pertanto, non preclude l’esclusione dei candidati a seguito di ulteriori accertamenti esperibili in qualsiasi momento della procedura concorsuale relativamente al possesso dei requisiti di partecipazione.

Con successivo avviso, pubblicato sul sito internet del Ministero, sarà reso noto il calendario della prova orale, ai sensi di quanto previsto dall’art. 9, comma 7, del D.D.G. n. 1259 del 23 novembre 2017.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni, per i soli vizi di legittimità, ovvero ricorso giurisdizionale al T.A.R. Lazio entro 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione sul sito internet del Ministero.

Data
27-03-2019
Condividi su: