Graduatorie provinciali e di istituto 2020/22

Nel link il documento di commento della Uil Scuola sulla bozza dell’O.M. che il Ministero si appresta ad emanare per la costituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze e delle graduatorie di istituto di II e III fascia.

Graduatorie provinciali e di istituto 2020/22: nel link in basso una scheda accurata in cui vengono illustrate le modifiche al Regolamento delle supplenze e proposto un raffronto tra le tabelle dei titoli 2017 e bozza 2020.

“Le decisioni che l’amministrazione sta per adottare, dal momento che si prevedono anche modifiche alle tabelle di valutazione dei titoli e del servizio danneggeranno i precari storici, quelli con più anni di servizi e che negli ultimi anni hanno garantito il funzionamento della scuola statale, a vantaggio del personale neolaureato. Addirittura si inseriscono nelle graduatorie anche studenti universitari senza il prescritto titolo di accesso.

Ad es., “Si definisce un accesso in seconda fascia di sostegno al personale docente con tre anni di servizio sul sostegno “senza titolo” che sarebbe più opportuno per la stabilizzazione e non per le supplenze, ove si potrebbe pensare ad una preferenza e mai ad una precedenza”

“Sono state anche stravolte le tabelle di valutazione dei titoli. Alcuni hanno visto il loro valore ridotto, altri sono spuntati dal nulla. Risultato: alcuni ci rimetteranno, i precari storici, altri ne saranno avvantaggiati, i neolaureati”

06-07-2020