Corsi di formazione gratuiti per Assistenti Amministrativi

UIL Scuola Firenze

Con le attività che proponiamo oggi, mettiamo in funzione una serie di incontri formativi altamente qualificati e qualificanti. Cercheremo di creare le condizioni lavorative migliori per il personale ATA, partendo da chi lavora in segreteria, attraverso un percorso formativo pratico su tutte quelle materie con cui quotidianamente ci troviamo a che fare.

La UIL SCUOLA, in collaborazione con l’IRASE – Ente riconosciuto e accreditato al MIUR – organizza una serie di corsi di formazione, per aumentare le conoscenze, implementare le competenze e favorire un adeguato inserimento negli uffici di segreteria al personale che ci lavora o ci lavorerà.

I corsi sono rivolti agli assistenti amministrativi di ruolo, ai collaboratori scolastici che fanno supplenza (Art.59) come amministrativi e al personale inserito nelle graduatorie d’Istituto in III fascia per il profilo Assistente Amministrativo. Tratteranno le principali funzioni e in maniera pratica affronteranno, simuleranno e approfondiranno le operazioni di base che quotidianamente sono richieste all’assistente amministrativo oggi.

I primi due corsi previsti nel mese di gennaio e febbraio saranno:

  • Gecodoc senza segreti: sistema di gestione documentale per l'archiviazione elettronica e la conservazione dei documenti informatici.
  • Ufficio, gestione, del personale: utilizzo pratico del principale software per la gestione giuridica del personale della scuola.

Si terranno nei locali della UIL scuola in via Corcos, 15 a Firenze, il primo “Gecodoc” mercoledì 22 gennaio dalle ore 15,00 alle 18,00; il secondo “Ufficio, gestione, del personale” mercoledì12 febbraio 2020 dalle ore 15,00 alle 18,00.

La frequenza ai corsi è anche utile ai fini della mobilità professionale interna tra le aree del personale ATA di imminente emanazione: da Collaboratore ad Assistente—da Assistente ad area C, e/o area D (DSGA). Infatti, la certificazione rilasciata è valida ed utile pure in termini di punteggio nelle graduatorie per la mobilità professionale interna. Ovvero punti 0,50 per ogni evento formativo (corso di formazione) svolto.

Il corso è gratuito, riservato agli iscritti e a coloro che si iscriveranno alla Uil Scuola.

 La partecipazione al corso si configura come attività di formazione, per la quale (ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009) è previsto l’esonero retribuito dal servizio. Al termine di ogni corso, sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per adesioni al primo corso, al secondo o a entrambi corsi, compilare la scheda allegata, nel link in basso, e inviarla via e-mail a: firenze@uilscuola.it

Data
07-01-2020
Condividi su: