Sigla definitiva oggi all’Aran del contratto della dirigenza scolastica

Turi: presto gli aumenti in tasca alle persone Cirillo: sette mesi per la sigla definitiva. Inerzia burocratica con risorse già stanziate

Sette mesi dall’intesa alla sigla definitiva: tanto ci è voluto per giungere alla sigla del testo sottoscritto questo inverno per il rinnovo del contratto dei dirigenti scolastici.

Un’inerzia amministrativa che non ha giustificazioni – commenta il segretario della Uil Scuola, Pino turi, al termine della riunione di oggi all’Aran per la firma definitiva.
I fondi per questo rinnovo sono stati stanziati dalla Finanziaria di due anni fa e ora si faccia presto per farli arrivare a chi ne ha diritto.

C’è soddisfazione per un iter contrattuale che dà slancio alle relazioni sindacali e alla contrattazione - mette in evidenza il segretario confederale Uil, Antonio Foccillo. Un po' di marezza per le lungaggine della procedura.  Sicuramente i contenuti normativi, di tutela e la parte economica ci portano ad essere soddisfatti. Questo è un contratto che coinvolge dirigenti della scuola, della ricerca, dell’alta formazione.

Il contratto della dirigenza – puntualizza la responsabile del Dipartimento dei Dirigenti della Uil scuola, Rosa Cirillo -  giunge dopo otto anni di ritardo (da luglio 2010) riguarda una platea di 6 mila dirigenti, su una pianta organica di oltre  8 mila
Gli aumenti retributivi saranno, in media, di circa 650 euro e dovrebbero arrivare già nello stipendio di agosto.

08-07-2019