Conferimento e mutamento incarichi Dirigenti Scolastici in Toscana

UIL Scuola Firenze

Nota dell’USR Toscana. Elenco dei posti vacanti e disponibili; elenco degli Istituti sottodimensionati; indicazioni scadenza e modello di domanda da presentare per Incarichi di Presidenza 2016/2017.

Di seguito si pubblica nota dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana in merito a conferimento e mutamento incarichi Dirigenti Scolastici. Completa di elenco dei posti vacanti e disponibili, modello di domanda da presentare ed elenco sedi sottodimensionate.


Dirigenti scolastici – conferimento e mutamento d’incarico dirigenziale – A.S. 2016-2017.

Presentazione domanda – Pubblicazione diponibilità sedi. Conferimento incarichi aggiuntivi di reggenza a.s. 2016-17 -

Con riferimento alle disposizioni normative e contrattuali in vigore, (D.L.vo 165 artt. 19-25 e successive modificazioni – C.C.N.L. Area V del 11.4.2006 artt. 11-13-20 per le parti non disapplicate – C.C.N.L. – Area V del 15.7.2010 Art.. 9) nonché alle indicazioni ministeriali pervenute (nota prot.14599 del 24/05/2016), le operazioni di conferimento degli incarichi dirigenziali aventi decorrenza dall’ 1.9.2016 saranno effettuate sulla base dei criteri, e della tempistica di seguito riportati:

CRITERI CONFERIMENTO INCARICHI

Gli incarichi saranno conferiti per la durata di un triennio. Il conferimento degli incarichi, salvo quanto richiamato dal disposto di cui all’art. 5 del D.L.VO n. 165/2001, con particolare riferimento all’autonoma determinazione del Direttore Generale nell’assegnazione degli incarichi, è effettuato secondo l’ordine previsto all’art. 11, comma 5, del CCNL area V – sottoscritto l’11.4.2006, che si riporta di seguito:

a) Conferma degli incarichi ricoperti;

b) Assegnazione di altro incarico per ristrutturazione e riorganizzazione dell’ufficio dirigenziale con conservazione dell’autonomia (codice meccanografico uguale o diverso) e mutamento

dell’incarico a seguito di sottodimensionamento delle istituzioni scolastiche;

c) Conferimento di nuovo incarico alla scadenza del contratto e assegnazione degli incarichi ai

dirigenti scolastici che rientrano, ai sensi delle disposizioni vigenti, dal collocamento fuori ruolo,

comando o utilizzazione, ivi compresi gli incarichi sindacali e quelli all’estero;

d) Mutamento di incarico in pendenza di contratto individuale;

e) Mutamento di incarico in casi eccezionali come definiti al comma 3, art. 9 CCNL Area V del

15/7/2010;

f) Mobilità interregionale.

Con riguardo alle suddette operazioni, trovano applicazione le disposizioni contenute all’art. 9 del CCNL

del 15.7.2010.

In ogni fase, secondo quanto previsto dal comma 1 dell’art. 19 del D. L.vo 165/2001, si terrà conto delle attitudini e delle capacità professionali del singolo Dirigente, da valutare considerando le esperienze svolte nel ruolo dirigenziale e le competenze maturate.

La conferma dell’incarico nella sede già assegnata, a scadenza del contratto stesso (31.08.2016), avviene senza specifica domanda da parte dell’interessato, salvo diverso provvedimento da parte dell’USR.

In particolare, nell’eventualità che la sede sottodimensionata sia ritornata normo-dimensionata

nell’organico di diritto per l’a.s. 2016-2017, si ritiene prioritario assegnare l’incarico al dirigente scolastico che lo ricopriva prima che la sede divenisse sottodimensionata.

Tutti i dirigenti scolastici in servizio presso le Istituzioni scolastiche coinvolte nel dimensionamento o sottodimensionate, dovranno partecipare alle operazioni di mobilità.

Qualora il dirigente scolastico, perdente posto, non presenti domanda, questa Direzione Generale provvederà d’Ufficio all'assegnazione della sede di incarico.

Si ricorda che l’art. 16 comma 2 del D.D.G. 13.7.2011 prevede che “i vincitori assunti con rapporto a tempo indeterminato che effettuano il periodo di formazione e tirocinio, sono tenuti a permanere nella regione di assegnazione per un periodo non inferiore a 6 anni

Si rammenta, inoltre, quanto previsto dall’art. 4 comma 5, del D.M. 635 del 27/8/2015 attuativo dell’art.

1, comma 92, della Legge 107/2015 – a norma del quale “i destinatari di incarico a tempo indeterminato a seguito della procedura di cui al presente decreto, sono obbligati a permanere nella regione assegnata per almeno un triennio

MODALITA’ E TEMPISTICA

Le domande da parte dei dirigenti scolastici interessati, compresi i dirigenti scolastici in particolari posizioni di stato e che poterebbero rientrare dal collocamento fuori ruolo, comando, utilizzazione, incarico sindacale o rientro dall’estero, dovranno essere presentate entro il giorno 29 giugno 2016 esclusivamente tramite la procedura on line di seguito descritta.

Le domande potranno essere presentate tramite la compilazione del modulo on-line alla voce “Mobilità dirigenti scolastici”, accedendo all’area riservata del sito web http://www.usr.toscana.it con l’USER ID prescelto e relativa password nel caso di registrazione già effettuata; con le stesse modalità si potranno modificare o completare i propri dati nella scheda anagrafica alla voce “Gestione dati dirigente scolastico”.

Negli altri casi, è necessario preliminarmente procedere alla propria registrazione on-line nel detto sito,compilando l’apposito modulo nella sezione “Registrazione Utenti”, inserendo i propri dati anagrafici, il codice fiscale e la propria mail personale istituzionale (nome.cognome@istruzione.it).

Le istanze di mobilità interregionale in uscita dovranno essere inviate esclusivamente per posta elettronica certificata all’indirizzo: drto@postacert.istruzione.it o in assenza di questa, con posta elettronica ordinaria all’indirizzo: direzione-toscana@istruzione.it all’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ufficio IV utilizzando l’allegato modello di domanda che sarà corredato, nei casi previsti, da apposita documentazione e/o integrato da specifiche motivazioni o esperienza e competenze maturate.

La mobilità interregionale in entrata, verrà effettuata previo assenso del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale di provenienza

Le domande di mobilità interregionale dovranno essere presentate entro il giorno 20.06.2016.

Quanto prima verrà pubblicato l’elenco definitivo delle istituzione scolastiche suddivise per fasce e comunque prima della scadenza dei termini nella presente indicati.

Unitamente alla presente nota, vengono pubblicati:

Elenco delle sedi vacanti e disponibili all’1 settembre 2016 (Allegato 1).

Elenco delle scuole sottodimensionate (art. 19, comma 5, della Legge 15 luglio 2011, n. 111, come modificata dalla Legge 12 novembre 2011, n. 183) (Allegato 2), per le quali non è possibile avanzare domanda di mobilità;

Modulo di domanda per incarichi di mobilità interregionale (Allegato 3).

Nel conferimento degli incarichi aggiuntivi di reggenza di cui all’art. 19 comma 1 del CCNL 11/4/2006, si terrà conto prioritariamente dell’esigenza dell’amministrazione, della continuità nella sede data a reggenza per un massimo di tre anni, nonché del criterio di vicinorietà e di permanenza nella sede dell’incarico principale; la disponibilità di chi ha ottenuto la mobilità verrà valutata solo in via residuale.

Le modalità e la tempistica per l’invio, a mero titolo indicativo, dell’eventuale disponibilità ad assumere un incarico di reggenza verranno comunicate successivamente da questo Ufficio al termine delle operazioni di conferme, mutamenti, mobilità e assegnazioni di incarichi di presidenza.

Data
15-06-2016
Condividi su: