PREMIO NAZIONALE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA

UIL Scuola Firenze

Concorso rivolto a team di docenti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliano presentare esperienze didattiche già realizzate contenenti metodi innovativi per favorire l’integrazione, il superamento del disagio e la prevenzione della dispersione scolastica

A seguito della convenzione sottoscritta dalla UIL Scuola e dalla Fondazione Chiaravalle Montessori si sono avviate attività culturali che, in collaborazione con istituzioni accademiche , di ricerca e di studio a carattere nazionale e internazionale, stanno qualificando la UIL Scuola e l’IRASE nel loro insieme.

In questo ambito è stato istituito un concorso rivolto a team di docenti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliano presentare esperienze didattiche già realizzate contenenti metodi innovativi per favorire l’integrazione, il superamento del disagio e la prevenzione della dispersione scolastica.

Il premio è destinato alle istituzioni scolastiche che invieranno alla segreteria organizzativa la richiesta di partecipazione al concorso, corredata da una scheda progetto comprendente una breve relazione finale sugli esiti raggiunti, sui punti forti e sui punti deboli emersi nella fase di realizzazione del progetto, entro e non oltre il 10 giugno 2016.

Il premio nazionale verrà attribuito a due progetti, uno relativo alla scuola secondaria di primo grado (o al primo ciclo) ed uno relativo alla scuola secondaria di secondo grado,contenenti metodi innovativi per favorire l’integrazione, il superamento del disagio e la prevenzione della dispersione scolastica.

Al primo classificato, per ordine di scuola, verrà attribuito un bonus di 500€ (cinquecento euro) per acquisto di materiale didattico indicato dalle istituzioni scolastiche.

Al responsabile didattico del progetto presentato dalle istituzioni scolastiche classificatesi al secondo posto in graduatoria verrà offerta la partecipazione gratuita(escluse spese di trasporto) ad una iniziativa di formazione organizzata a livello nazionale da Uil Scuola e IRASE nazionale. La documentazione necessaria, indicata nel bando, va inviata in formato elettronico.

La richiesta di partecipazione al concorso va inviata esclusivamente a:

perunascuolainclusiva@gmail.com

Data
22-04-2016
Condividi su: