ATA Graduatorie di Istituto, utile per le supplenze - guida e modulistica

Sono stati pubblicati il 29 settembre i modelli di domanda (D1, D2 e D4) per le graduatorie di terza fascia ATA 2017-2020.
Le domande di aggiornamento/inserimento potranno essere presentate dal 30 settembre al 30 ottobre 2017, utilizzando i modelli cartacei che sono in allegato (scaricabile) in basso.

La Uil Scuola come sempre offrirà adeguato servizio di consulenza ed assistenza individuale, persona per persona e caso per caso, volta alla corretta compilazione della modulistica necessaria per accedere alle graduatorie utili per le supplenze.

Siamo aperti a tutti in ognuna delle nostre sedi presenti nella provincia di Firenze - Pistoia - Prato.

La domanda va  inviata ad una scuola (la capofila) della provincia scelta, tramite raccomandata A/R o presentata a mano o mediante l’utilizzo della posta elettronica certificata.

Le nuove graduatorie sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio precedente, pertanto chi non conferma/aggiorna non sarà più incluso nelle graduatorie di istituto di terza fascia.

I modelli da presentare:

• modello D 1 per le domande di inserimento;
  • modello D 2 per le domande di conferma e aggiornamento;
  • modello D 4 per il depennamento dalle graduatorie di I fascia per iscriversi in terza (solo per coloro che sono già inclusi nelle fasce superiori I° e II°, e vogliono cambiare)

Il modello D 1 va presentato da chi si iscrive in graduatoria per la prima volta.

Il modello D 2 va presentato dagli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo/istituto di terza fascia del precedente triennio, sia in caso di conferma (quindi se non si devono aggiornare titoli culturali e di servizio) sia in caso di aggiornamento (se sono stati conseguiti nuovi titoli culturali e/o di servizio)

Il modello D 4 va compilato solo da coloro che sono già inclusi nelle graduatorie permanenti (24 mesi) o nelle graduatorie/elenchi ad esaurimento provinciali (II fascia) e presentano domanda di inserimento per la terza fascia in provincia diversa devono compilare anche questo modello per chiedere il depennamento da tali graduatorie: questa scelta è particolarmente delicata e quindi è opportuno rivolgersi alle nostre sedi per la consulenza.

I titoli di studio per l'accesso ai profili professionali:

Sono quelli ridefiniti dalla sequenza contrattuale di cui all'art. 62 del CCNL 29.11.2007, sottoscritta il 25 luglio 2008 e di seguito indicati per ciascun profilo professionale:

A ) - Assistente Amministrativo:

1 - Diploma di maturità.

1. B) - Assistente Tecnico:

1 - Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.

Le specificità di cui al punto 1 sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli - laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.

1. C) - Cuoco:

1 - Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucma.

D ) - Infermiere :

1 - Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l'esercizio della professione di infermiere

1. E) - Guardarobiere:

1-Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

1. F) - Addetto alle aziende agrarie:

- Diploma di qualifica professionale di : 1-operatore agrituristico; 2-operatore agro industriale; 3-operatore agro ambientale.

G ) - Collaboratore Scolastico:

1 - diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diplo a di maestro d'arte, diploma di scuola magistrale per l'infanzia, qualsiasi diploma di ma urità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilas iati o riconosciuti dalle Regioni.

Cambio provincia della graduatoria permanente o ad esaurimento dei 24 mesi:

La procedura prevede, come nel triennio e bienni precedenti, la possibilità di chiedere il depennamento dalle graduatorie permanenti o ad esaurimento (quelle dei 24 mesi)  della provincia di attuale iscrizione. Ciò per iscriversi nelle graduatorie di istituto di diversa provincia.

Scelta della sedi

La scelta delle sedi avverrà telematicamente, tramite il portale Istanze Online, secondo la tempistica che sarà comunicata successivamente.

29-09-2017